La Facoltà di Scienze della Comunicazione sociale (FSC) dell’Università Pontificia Salesiana, Roma, organizza un corso su Pastoral Counselling per tutti coloro che svolgono un ruolo di supporto nelle relazioni interpersonali costruttive/formative in ambito ecclesiale.
Lo scopo è quello di addestrare persone impegnate nel settore della formazione con le tecniche e le capacità fondamentali per accompagnare le persone, e specialmente i giovani, attraverso colloqui personali.
Alcuni tra gli argomenti che si tratteranno nel corso sono i seguenti: le competenze comunicative essenziali per condurre un colloquio e per creare una relazione interpersonale efficace e significativa; l’attenzione non strutturata; le competenze di supporto verbale; il ‘Modello dello Sviluppo delle Relazioni Umane’ proposto da Gazda; gli atteggiamenti dell'ascoltatore nelle diverse fasi di un colloquio.
Il corso si svolgerà nella sede della FSC ogni martedì dalle ore 8.45 alle ore 10.20, dal 3 Ottobre al 19 dicembre 2017, e dal 9 al 16 Gennaio 2018 (13 incontri).
Responsabile è il prof. Mastromarino Raffaele, docente stabilizzato presso l’Università Pontificia Salesiana di Roma per il corso: Relazioni Umane e Dinamica di Gruppo, Facoltà di Scienze dell’Educazione. È analista Transazionale Didatta e Supervisore di II° Livello (Philadelphia, USA) e invitato dall’Istituto Superiore di Polizia per il 90° Corso di formazione per Vice Commissari della Polizia di Stato per il corso: Scienze della Formazione. È autore di numerosi articoli sul tema dei metodi e delle tecniche nell’analisi dei casi clinici, supervisioni e terapie in gruppo.
La quota di iscrizione per gli interessati è di 110 Euro. È possibile iscriversi fino al 2 ottobre 2017 dopo un colloquio con il decano della FSC, prof. Peter Gonsalves.
A conclusione del percorso, per chi vuole, sarà rilasciato un attestato di partecipazione.
Locandina