Esame di ammissione per l'anno accademico 2021/2022: lunedì 20 settembre 2021, ore 9.00, nella sede della Facoltà.
Per partecipare alla prova scritta è necessario effettuare la Pre-Iscrizione alla Facoltà tramite l'apposito modulo online oppure presso la Segreteria della FSC.
CICLO DI BACCALAUREATO E LICENZA (Laurea e Laurea Magistrale)
Superato l'esame di ammissione alla Facoltà, lo studente deve recarsi personalmente dal Decano per effettuare la seguente procedura di ammissione:
-
Immatricolazione/Iscrizione
Dai computer di facoltà, con l’eventuale assistenza di un addetto, lo studente compila il modulo presente sul sito web http://sas.unisal.it. Dalla compilazione sarà generato un codice numerico personale provvisorio da apporre ai documenti di iscrizione. -
Colloquio con il Decano
Alla fine del colloquio il decano rilascia:-
un documento personale che stabilisce la modalità concessa di ammissione (studente Ordinario / Straordinario)
-
un modulo di iscrizione
-
una scheda anagrafica
-
-
Segreteria Generale
Documenti da consegnare in Segreteria Generale insieme a quelli rilasciati dal Decano:
-
Originale del titolo di studio base - Diploma di Maturità - (gli studenti stranieri devono presentare il titolo tradotto in lingua italiana legalizzato dall'Autorità diplomatica italiana nel paese di origine, con la dichiarazione di valore per l'ammissione all'Università)
-
Certificato di nascita su carta semplice o fotocopia del passaporto o altro documento di riconoscimento valido
-
Se in possesso di titoli di studio universitari, originale del titolo raggiunto e certificato delle materie e voti del curricolo conseguito
-
Una fotografia formato tessera (sul retro scrivere in stampatello nome e cognome)
-
Lettera di presentazione dell'Ordinario (per gli Ecclesiastici) o del proprio Parroco (per i Laici)
-
Permesso di soggiorno in Italia (per gli studenti non appartenenti ai paesi dell'Unione Europea)
-
Certificato annuale di extracollegialità, rilasciato dal Vicariato di Roma, per i sacerdoti diocesani dimoranti in Roma fuori dei convitti e collegi loro destinati
In Segreteria Generale vengono consegnati allo studente i bollettini postali per il pagamento della tassa accademica. L’iscrizione non è completa fino a quando non si consegna la ricevuta del pagamento effettuato.
In alternativa al bollettino postale si può effettuare un bonifico bancario intestato a:
Pontificio Ateneo Salesiano, p.zza Ateneo Salesiano 1
IBAN: IT76T0569603219000004600X29
SWIFT: POSOIT22 - Banca Popolare di Sondrio, Ag. 19 di Roma,
indicando nella causale il codice numerico ottenuto in fase di registrazione di cui al punto (1), il cognome e nome dello studente.
Da ricordare:
Non saranno accettate domande di iscrizione se non corredate di tutti i documenti richiesti.
CICLO DI DOTTORATO
-
Il terzo ciclo abilita alla capacità di condurre studi e ricerche in maniera autonoma e sviluppa - contemporaneamente e in modo adeguato - le competenze richieste nella docenza di tipo universitario nel settore della comunicazione sociale.
-
Si protrae per almeno tre anni accademici, il primo dei quali esige la presenza in sede.
-
Inizia nel mese di ottobre, ma le pratiche di iscrizione devono essere avviate con largo anticipo.
-
Il numero di iscritti - limitato - è definito anno per anno dal Collegio dei Docenti della FSC.
a) Aver ottenuto un ottimo voto alla Laurea magisteriale in Scienze della comunicazione sociale (o titolo considerato equivalente per livello ed area di studio).
b) Conoscere la lingua italiana e quella inglese ed essere in grado di leggere testi e documenti scritti in una terza lingua di rilevanza scientifica. Al riguardo è previsto un esame specifico, se non si dispone di valida documentazione.
c) Disporre delle risorse finanziarie (famiglia, organizzazione religiosa e non, borsa di studio... ) per gli anni di studio necessari per conseguire il titolo.
Pratiche per l'iscrizione:
Studenti della FSC
1. Entro la fine del mese di maggio lo studente presenta la domanda con l'indicazione dei propri interessi di studio e dell'area di ricerca che vuole affrontare. (Se non ha ancora conseguito la Laurea magisteriale o Licenza, lo studente indica la sessione in cui la discuterà; in questo caso la domanda sarà presa in considerazione solo a titolo conseguito.)
2. Incontro con il Decano.
Studenti provenienti da altre Università
1. Entro la fine del mese di maggio lo studente presenta:
- la domanda con l'indicazione dei propri interessi di studio e dell'area di ricerca che vuole affrontare;
- curriculum vitae con la documentazione degli studi compiuti, in particolare quelli in scienze della comunicazione (titolo conseguito, con l'elenco degli esami fatti e relativo voto) ;
- copia della tesi elaborata per il conseguimento del titolo accademico di secondo grado in Scienze della comunicazione, accompagnata dai giudizi della commissione esaminatrice;
- due lettere di presentazione da parte di due docenti della Facoltà da cui proviene (le due lettere vanno inviate direttamente al Decano della FSC);
- la lettera di presentazione di un sacerdote per i candidati laici e del proprio superiore religioso per i candidati sacerdoti o religiosi
- la dichiarazione / documentazione relativa alle lingue conosciute;
- la dichiarazione / documentazione relativa al sostegno economico.
Nota bene: Il candidato tenga presente che per la FSC costituisce un impegno primario collaborare con enti e organizzazioni cristiane per la realizzazione di progetti di carattere accademico, pastorale o educativo. Se è il caso, presenti il progetto per cui è inviato.
2. Incontro con il Decano
Nel mese di giugno il Collegio dei Docenti della FSC esamina le domande - solo se complete di ogni documento richiesto - e comunica al candidato la decisione. Per gli studenti FSC che dovessero difendere la tesi nella sessione autunnale la decisione dipenderà dal risultato ottenuto e sarà comunicata in tempo utile per l'iscrizione al nuovo anno accademico.