.


virtualizzazione desktopLa virtualizzazione del desktop è una tecnologia che consente di realizzare ambienti desktop paragonabili ad aule informatiche o a PC personali che, essendo virtuali, sono dematerializzati e quindi accessibili ai singoli utenti attraverso un qualsiasi dispositivo, anche personale.

Il Computer Desktop perde quindi la sua dimensione materiale e diventa un servizio a cui è possibile accedere da diversi dispositivi (PC, Notebook, Mac, Tablet, iPad, Smartphone, ecc.), indipendentemente dal loro sistema operativo (Windows, iOS, Android, Linux, ecc). Nella pratica, l’uso di un Desktop virtuale è identico all’uso di un desktop fisico.

L'infrastruttura di virtualizzazione è stata sviluppata dal CeSIT nel 2015 su richiesta della FSC, e l'Ufficio Tecnico FSC ne ha curato la personalizzazione adattandola alle finalità operative e didattiche.

I desktop virtuali vengono utilizzati per le attività didattiche degli studenti, e per fornire ai docenti FSC strumenti e risorse non solo all'interno del Campus (utilizzando le aule multimediali, le netwalk), ma anche ovunque nel mondo purché connessi a Internet. Anche accedendo dall'esterno, il desktop virtuale viene sempre ecomunque eseguito all'interno del campus universitario con i programmi licenziati per l'attività prevista e che attingono alle risorse condivise come se l'utente fosse effettivamente su un computer della FSC.

 

Per accedere al desktop virtuale della FSC esistono 3 metodi alternativi:

  1. Web browser

    All'indirizzo https://virtualfsc.unisal.it
    NB: Se si accede dall'esterno del campus, alla seconda richiesta di login è necessario inserire lo username in questa forma: nomeutente@unisal oppure unisal\nomeutente (es. 22123@unisal o unisal\22123)

  2. “Connessione RemoteApp e desktop”

    Su un PC Windows è possibile inserire un collegamento, per connettere direttamente il profilo utente alle risorse virtualizzate.

    • Vai a Pannello di controllo (visualizza per icone grandi) \Connessione RemoteApp e desktop.
    • Seleziona Accedi a Remote APP e desktop
    • Inserisci la seguente Url di Connessione: https://virtualfsc.unisal.it/rdweb/feed/webfeed.aspx

  3. Microsoft Remote Desktop –APP

    Consigliata per i dispositivi mobili (tablet, smartphone) e per i computer Apple. È una App gratuita, disponibile per qualunque sistema operativo e per qualunque dispositivo.

    • Scarica l'app da uno dei principali store (Google Play, Apple Store, Microsoft App Store) e installala.
    • Nelle impostazioni scegli Add Remote Resource Feed
    • Inserisci la seguente Url di Connessione: https://virtualfsc.unisal.it/rdweb/feed/webfeed.aspx
    • Inserisci lo username in questa forma: unisal\nomeutente

 

I documenti che trovi nei link qui sotto sono un aiuto per la compilazione del tuo piano di studi.
Scarica il modello che corrisponde al ciclo e all'anno al quale ti stai per iscrivere.
 

Baccalaureato

1° anno Baccalaureato - Comunicazione sociale, Media digitali e Cultura

2° anno Baccalaureato - Comunicazione sociale, Media digitali e Cultura

3° anno Baccalaureato - Comunicazione sociale, Media digitali e Cultura

3° anno Baccalaureato - Comunicazione sociale, Media digitali e Cultura - Ind. Comunicaz. Pastorale

 

Licenza

1° anno Licenza - Comunicazione sociale, Media digitali e Cultura

1° anno Licenza - Comunicazione sociale, Media digitali e Cultura - Ind. Comunicaz. Pastorale

2° anno Licenza - Comunicazione sociale, Media digitali e Cultura

2° anno Licenza - Comunicazione sociale, Media digitali e Cultura - Ind. Comunicaz. Pastorale

 

Dottorato

1° anno Dottorato - Comunicazione sociale, Media digitali e Cultura

 


 

Dopo aver scaricato il modello, vai su http://sas.unisal.it e pre-compila il tuo Piano di Studio.
La verifica e l'approvazione definitiva sarà fatta insieme al Decano o al Vice-Decano.

  • menu "Richieste" > 4. Stesura Piano di Studio
  • Click su "Procedi"

01 sas

 


 

  • pre-compila il form del piano di studio cliccando sui corsi previsti dal tuo curricolo all’interno delle diverse attività formative indicate

02 sas

 


 

  • clicca su “Calcola ECTS e salva" così da salvare il Piano di Studio pre-compilato

03 sas

 


 

  • Prendi appuntamento per un incontro online con il decano o il vice-decano per verificare la correttezza del piano di studio pre-compilato e per la sua approvazione. Per prendere l'appuntamento clicca qui.

    Dopo l'approvazione potrai scaricare da https://sas.unisal.it una copia del tuo piano di studio approvato e visualizzare l’orario delle lezioni (“mostra orario”).

Gentile Utente, desideriamo informarla che il D.lgs. n. 196 del 30 giugno 2003 ("Codice in materia di protezione dei dati personali") prevede la tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali. Secondo la normativa indicata, tale trattamento sarà improntato ai principi di correttezza, liceità e trasparenza e di tutela della Sua riservatezza e dei Suoi diritti.

Ai sensi dell'articolo 13 del D.lgs. n.196/2003, pertanto, Le forniamo le seguenti informazioni:

1. I dati da Lei forniti per l'iscrizione alla Newsletter verranno trattati esclusivamente per inviarle messaggi di carattere informativo sulle attività della Facoltà di Scienze della Comunicazione sociale dell'Università Pontificia Salesiana di Roma. In ogni momento potrà decidere di non ricevere più email informative e di cancellare i suoi dati utilizzando il tasto di cancellazione.

2. Il trattamento sarà effettuato con modalità informatizzate.

3. Il conferimento dei dati è obbligatorio, dato che in mancanza di questi non è possibile effettuare/usufruire dei servizi informativi offerti. La mancanza del conferimento determina quindi la mancata prosecuzione del servizio.

4. I dati saranno comunicati esclusivamente ai soggetti necessari all'espletamento del servizio richiesto.

5. Il titolare del trattamento è l'Università Pontificia Salesiana di Roma

6. Il responsabile del trattamento è l'Università Pontificia Salesiana di Roma

7. Per ogni altra informazione relativa alla tutela della sua privacy la invitiamo ad inviarci una email all'indirizzo email

8. In ogni momento potrà esercitare i Suoi diritti nei confronti del titolare del trattamento, ai sensi dell'art.7 del D.lgs.196/2003.

9. L'interessato ha diritto di ottenere l'indicazione: a) dell'origine dei dati personali; b) delle finalità e modalità del trattamento; c) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l'ausilio di strumenti elettronici; d) degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell'articolo 5, comma 2; e) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati.

10. L'interessato ha diritto di ottenere: a) l'aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l'integrazione dei dati b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati c) l'attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato.

FSC - Facoltà di Scienze della Comunicazione Sociale
Università Pontificia Salesiana
P.zza dell'Ateneo Salesiano, 1
00139 Roma
tel. +39.06.87290331

L’Università Salesiana si trova nel quartiere Nuovo Salario (Roma Nord), ed è raggiungibile con la Metro B1 (fermata Jonio) + bus 80 o 93 fino alla fermata Vimercati/Ateneo Salesiano; dalla Stazione Termini: bus 90 fino alla fermata Vimercati/Ateneo Salesiano; Treno metropolitano da Fiumicino con fermata alla stazione Nuovo Salario.

 




(c) 2005-2021 Rome - UPS - All rights reserved | P.Iva 01091541001 | Powered by Joomla!®. Designed by: business hosting dot-COM domains Valid XHTML and CSS.

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari ad offrirti un'esperienza di navigazione ottimizzata e in linea con le tue preferenze.
Per saperne di più, consulta la nostra
cookie policy. Chiudendo questo banner o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.