Il Curricolo di Comunicazione Sociale, Media Digitali e Cultura prevede:
- Primo ciclo di Baccalaureato o Laurea: 3 anni (6 semestri)
- Secondo ciclo di Licenza o Laurea Magistrale: 2 anni (4 semestri)
- Terzo ciclo di Dottorato: 3 anni (di cui 2 semestri in sede)
Primo Ciclo - Baccalaureato/Laurea
Requisiti per l'ammissione - Primo Ciclo
Sono ammessi al ciclo di Baccalaureato o Laurea (3 anni o 6 semestri) del curricolo di Comunicazione Sociale, Media Digitali e Cultura (CM) i candidati che hanno concluso gli studi secondari superiori con il conseguimento del titolo corrispondente e hanno superato l’esame di ammissione, che verifica una preparazione culturale coerente con il curricolo di studi della Facoltà.
Conoscenza della lingua italiana
Per gli studenti non italiani: sono ammessi al primo ciclo di Baccalaureato o Laurea del curricolo di Comunicazione Sociale, Media Digitali e Cultura (CM) solo i candidati che hanno raggiunto il livello B1 di conoscenza della lingua italiana. La verifica del raggiungimento del livello B1 si farà attraverso un esame, in collaborazione con la prassi adottata dall'UPS.
Profili - Primo Ciclo
Il Corso di laurea triennale in Comunicazione Sociale, Media Digitali e Cultura (CM) propone un percorso formativo professionalizzante che attraverso lo studio teorico pratico degli ambiti disciplinari della comunicazione porti all’acquisizione di conoscenze e competenze nel mondo dei media digitali e della cultura contemporanea.
Il curricolo è finalizzato a preparare esperti che possano lavorare nei vari ambiti della produzione multimediale e culturale delle organizzazioni e istituzioni pubbliche e private, laiche ed ecclesiastiche, nazionali e internazionali; del terzo settore e imprese no profit (Associazioni di promozione sociale e culturale, ONG, Volontariato, Impresa sociale, Fondazioni, Centri giovanili, Parrocchie, Scuole); degli Uffici di Comunicazione e Imprese di comunicazione (Agenzie, Editrici, Periodici, Emittenti Radiofoniche e Televisive).
Il Corso di laurea prepara le seguenti figure professionali:
- Digital Editor di contenuti nel campo delle produzioni audiovisive, multimediali e trans-mediali
- Info Manager - gestore di informazione per i media e la rete
- Media Analyst - dei contenuti multimediali per la rete e i social
Attività accademiche - Primo Ciclo
Il primo ciclo ha un carico formativo pari a 180 crediti (ECTS), distribuiti in 3 anni o 6 semestri nelle seguenti attività formative:
Attività formative prerequisite (15 ECTS)
- ECDL (5 ECTS)
- Inglese I (5 ECTS)
- Inglese II (5 ECTS)
Attività formative di base (50 ECTS)
- Introduzione alle scienze della comunicazione sociale (5 ECTS)
- Psicologia della comunicazione sociale (5 ECTS)
- Metodologia della ricerca positiva ed elementi di statistica (5 ECTS)
- Introduzione all’informazione giornalistica (5 ECTS)
- Semiotica (5 ECTS)
- Sociologia dei processi culturali e comunicativi (5 ECTS)
- Sociologia dei media digitali (5 ECTS)
- Storia contemporanea (5 ECTS)
- Letteratura moderna e contemporanea (5 ECTS)
- Filosofia del linguaggio (5 ECTS)
Attività formative caratterizzanti (85 ECTS)
- Storia della comunicazione (5 ECTS)
- Diritto dell’informazione e della comunicazione (5 ECTS)
- Progettazione e pianificazione dei processi comunicativi (5 ECTS)
- Storia dell’arte e del design grafico (5 ECTS)
- Teologia e comunicazione (5 ECTS)
- Teoria e tecniche della comunicazione in internet (5 ECTS)
- Teoria e tecniche della pubblicità (5 ECTS)
- Teoria e tecniche: Radio Production (5 ECTS)
- Teoria e Tecniche: Digital storytelling (5 ECTS)
- Teoria e Tecniche: Fotografia e Comunicazione Visiva (5 ECTS)
- Teoria e Tecniche: Gestione dei Siti Web (5 ECTS)
- Teoria e Tecniche: Giornalismo multimediale (5 ECTS)
- Teoria e Tecniche: Info web - Giornalismo (5 ECTS)
- Teoria e tecniche: Sound Design (5 ECTS)
- Teoria e tecniche: Video Production (5 ECTS)
- Teorie sociali della comunicazione (5 ECTS)
- Etica e deontologia dei media (5 ECTS)
Attività formative affini o integrative (20 ECTS)
- Storia del cinema (5 ECTS)
- Musica e cultura giovanile (5 ECTS)
- Storia del teatro (5 ECTS)
- Teorie delle forme e narrazioni audiovisive (5 ECTS)
Attività formative a scelta dello studente (15 ECTS)
(Se le attività formative prerequisite sono state soddisfatte)
- Arti figurative e comunicazione religiosa (5 ECTS)
- Linguaggi cinematografici (5 ECTS)
- Pastorale e comunicazione (5 ECTS)
- Un corso a scelta programmato dalla FSC (5 ECTS)
- Un corso a scelta programmato da altre facoltà (5 ECTS)
Attività formative relative alla prova finale (10 ECTS)
- Seminario del lavoro scientifico I ciclo (5 ECTS)
- Prova finale: tesi (5 ECTS)
Secondo Ciclo - Licenza/Laurea Magistrale
Requisiti per l'ammissione - Secondo Ciclo
Sono ammessi al ciclo di Licenza o Laurea Magistrale (2 anni o 4 semestri) del curricolo di Comunicazione Sociale, Media Digitali e Cultura (CM) gli studenti in possesso del titolo di Baccalaureato o Laurea in Scienze della Comunicazione sociale, o di un titolo di Baccalaureato o Laurea che il Collegio dei docenti della Facoltà consideri equivalente, anche tenendo conto di eventuali debiti formativi.
Profili - Secondo Ciclo
Il curricolo del biennio di Licenza in Comunicazione Sociale, Media Digitali e Cultura (CM) è finalizzato a sviluppare conoscenze e competenze di livello avanzato nello studio, ricerca, progettazione e gestione di processi, contenuti e organizzazione della comunicazione.
Il curricolo è finalizzato a preparare professionisti capaci di assumere ruoli di alta responsabilità manageriale nell’ambito della comunicazione di organizzazioni e istituzioni pubbliche e private, laiche ed ecclesiastiche, nazionali e internazionali; del terzo settore e imprese no profit (Associazioni di promozione sociale e culturale, ONG, Volontariato, Impresa sociale, Fondazioni, Centri giovanili, Parrocchie, Scuole); degli Uffici di Comunicazione e Imprese di comunicazione (Agenzie, Editrici, Periodici, Emittenti Radiofoniche e Televisive).
Il Corso di laurea magistrale prepara ai seguenti profili professionali:
- Manager/responsabile di Uffici e Imprese di comunicazione
- Producer/responsabile della produzione multimediale, informativa e giornalistica in ambito radiofonico, televisivo e audiovisivo
- Direttore esecutivo di linee editoriali, della gestione del personale ed economica in ambito radiofonico, televisivo e audiovisivo
- Manager/responsabile della produzione multimediale e dell’informazione
- Manager/responsabile di linee editoriali delle produzioni radiofoniche, televisive, audiovisive e giornalistiche
- Manager/responsabile della organizzazione e pianificazione di sistemi informativi multimediali on-line (l’integrated digital media specialist)
Attività accademiche - Secondo Ciclo
Il secondo ciclo ha un carico formativo pari a 120 crediti (ECTS), distribuiti in 2 anni o 4 semestri nelle seguenti attività formative:
Attività formative di base (25 ECTS)
- Economia politica (5 ECTS)
- Economia dei media (5 ECTS)
- Metodologia della ricerca sociale (5 ECTS)
- Tirocinio: Analisi qualitativa (5 ECTS)
- Tirocinio: Analisi quantitativa (5 ECTS)
Attività formative caratterizzanti (50 ECTS)
- Comunicazione internazionale e per lo sviluppo (5 ECTS)
- Comunicazione politica e opinione pubblica (5 ECTS)
- Editoria multimediale convergente (5 ECTS)
- Gestione e comunicazione in caso di crisi (5 ECTS)
- Il Terzo Settore (5 ECTS)
- Management delle imprese e uffici di comunicazione (5 ECTS)
- Marketing sociale e fund raising (5 ECTS)
- Media e religione (5 ECTS)
- Organizzazioni e progettazione sociale (5 ECTS)
- Tirocinio Internship (5 ECTS)
Attività formative affini o integrative (15 ECTS)
- Comunicazione e educazione (5 ECTS)
- Comunicazione interculturale e multiculturale (5 ECTS)
- Comunicazione istituzionale sociale (5 ECTS)
Attività formative a scelta dello studente (15 ECTS)
- Teoria e Tecniche: Radio Production avanzato (5 ECTS)
- Teoria e Tecniche: Video Production avanzato (5 ECTS)
- Teoria e Tecniche: Gestione Siti web avanzato (5 ECTS)
- Teoria e Tecniche: Giornalismo multimediale avanzato (5 ECTS)
- Un corso monografico scelto tra quelli programmati dalla FSC (5 ECTS)
- Un corso a scelta programmato dalla FSC (5 ECTS)
- Un corso a scelta programmato da altre facoltà (5 ECTS)
Attività formative relative alla prova finale (15 ECTS)
- Seminario del lavoro scientifico II Ciclo (5 ECTS)
- Prova finale: tesi (10 ECTS)
Terzo Ciclo - Dottorato
Comune a tutti gli indirizzi.
Requisiti per l'ammissione - Terzo Ciclo
Sono ammessi al ciclo di Dottorato di ricerca in Comunicazione Sociale, Media Digitali e Cultura (3 anni di cui 2 semestri in sede) gli studenti che, in possesso del titolo di Licenza o Laurea Magistrale in Scienze della Comunicazione sociale (o di un titolo di Licenza o Laurea Magistrale considerato equivalente), dimostrano, con un previo esame, la conoscenza funzionale di una terza lingua di rilevanza scientifica – oltre l’italiano e l’inglese – e sono giudicati idonei dal Collegio dei docenti della FSC, tendendo anche conto di eventuali debiti formativi.
Profili - Terzo Ciclo
Il curricolo del Dottorato di Ricerca in Comunicazione Sociale, Media Digitali e Cultura è finalizzato ad abilitare all’autonomia scientifica di studio e di ricerca e a sviluppare le competenze richieste per la docenza universitaria.
In particolare si promuovono ricerche nelle seguenti macro aree:
- Chiesa e comunicazione;
- Media e mondo giovanile e/o popolare;
- Comunicazione internazionale e interculturale;
- Nuove tecnologie e comunicazione.
Attività Accademiche - Terzo Ciclo
Il terzo ciclo si protrae per 6 semestri o 3 anni, di cui i primi 2 semestri obbligatoriamente in sede per espletare le seguenti attività formative:
Attività formative di base
(se non assolte in precedenza)
- Metodologia della ricerca sociale (5 ECTS)
- Tirocinio: Analisi qualitativa (5 ECTS)
- Tirocinio: Analisi quantitativa (5 ECTS)
Attività formative caratterizzanti
- Seminario di Dottorato (10 ECTS)
- Tirocinio per il Dottorato (2 ECTS) (Docente assegnato dal Consiglio di Facoltà)